Francia: il funzionamento del bilancio per missioni e programmi

Spetta allo Stato francese il merito di aver introdotto in Europa alcuni principi –  e la loro concreta declinazione nel regime finanziario nazionale – relativi al collegamento fra indicazioni di bilancio e programmazione strategica dell’attività dei grandi plessi amministrativi. Con la legge organica all’anno 2001, di riforma denominata Loi organique relative aux Lois de Finances (LOLF – vedi qui) furono introdotte in Francia le procedurei già sperimentate nell’amministrazione Federal U.S.A. nel decennio precedente (Government performance and result act” – GPRA – Vedi qui).

Come per tutte le riforme strategiche della pubblica amministrazione, il tempo occorso per l’attuazione definitiva  completa della riforma (anno 2006) occupò lo spazio di un quinquennio. Qui di seguito pubblichiamo la ricerca condotta da uno dei massimi esperti di questa materia – il prof. Franco Archibugi – per conto del Formez: vi sono illustrati analiticamente gli organi statali coinvolti, gli aspetti caratterizzanti quella legge e i passaggi più importanti accaduti per la sua attuazione concreta.

Anche in Italia é stato adottato il bilancio per missioni e programmi: si da’ qui notizia delle ultime novità regolamentari emanate – clicca qui. C’è, comunque,  sempre un grande spazio di tempo-  da riempire fattivamente – dal momento della promulgazione delle leggi a quello della loro effettiva attuazione: ciò accade in qualunque pubblica amministrazione occidentale avanzata.

 La programmazione finanziaria e la performance dell’azione publica  in Francia

Articoli Recenti Relativi