LE UNIONI DEI COMUNI – REALTA’ E LEGISLAZIONE DEI PICCOLI COMUNI

ITALIA 1

I piccoli Comuni nella realtà italiana costituiscono oasi di pace e di ricchezze nascoste, dove molti amano immergersi quando desiderano recuperare momenti di vera umanità e di serenità profonda. I Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti sono 5.683 sugli 8.000 circa totali; la loro popolazione è di più di 10 milioni di abitanti sui 60 milioni complessivi.

Ferma restando la necessità di preservare questa inestimabile ricchezza, è utile anche lanciare uno sguardo d’insieme alla realtà demografica di questi Comuni, nonché ai tentativi effettuati dal Legislatore di renderne più efficiente la gestione politica amministrativa attraverso l’applicazione obbligatoria del regime dell’Unione dei Comuni.

Pubblichiamo di seguito una tabella dei “Principali indicatori demografici e territoriali presenti nell’atlante dei piccoli Comuni 2012”, tratta dall’ebook  “la gestione associata dei piccoli comuni dopo la spending review” di Arturo Bianco – Maggioli editore, a sua volta ricavata dalla pubblicazione IFEL: “I Comuni italiani 2011” e “Indagine sui Piccoli Comuni 2012” di Anci, Legambiente e IFEL.

 Dati statistici 2011 sui Piccoli Comuni

IFEL – I Comuni italiani 2011

Anci, Legambiente, IFEL – Indagine sui piccoli Comuni_2012

COMUNI CON MENO DI 150 ABITANTI

Pubblichiamo inoltre un compendio sommario delle disposizioni di legge più recenti riguardanti l’esercizio in forma associata, mediante unione di Comuni o convenzione, delle funzioni fondamentali delle Amministrazioni comunali.

 Compendio normativo su Unione dei Comuni

Articoli Recenti Relativi