Le foto di Carlo D’Orta: palazzi reali e arte astratta

Lo stile fotografico di Carlo D’Orta si incentra principalmente sull’osservazione delle facciate dei palazzi, da cui trae fotografie mai “ritoccate” – questo il segreto della sua arte – che offrono una vista totalmente inconsueta di oggetti architettonici reali che si offrono alla nostra vista centinaia di volte, ma che quasi mai cogliamo nelle prospettive inconsuete che ci disvelano le sue foto.

“Le mie immagini possono sembrare collage, ma sono invece assolutamente vere e reali. L’incrocio di forme e dettagli non è infatti ottenuto in post-produzione, ma è frutto dello schiacciamento della prospettiva, ottenuto cercando posizioni particolari da cui scattare la fotografia ed usando un potente zoom per comprimere la profondità. Le forme di edifici, anche tra loro diversi, si fondono così visualmente.”

Carlo D’orta presenta in questi giorni (fino al 13 marzo) la mostra denominata “ARCHITEXTURES” nel suo studio in Piazza Crati a Roma (si può vedere qui una breve ripresa delle opere lì esposte).

Si allontanano sempre di più i tempi in cui D’Orta fu valentissimo dirigente pubblico e coraggioso pubblicista (vedi qui per esempio). Ne ha acquistato in bellezza ed eleganza.

 


Articoli Recenti Relativi