La classifica delle città italiane “intelligenti”

Il ForumPA organizza ogni anno nel mese di ottobre una manifestazione nazionale per presentare l’Icityrate, rapporto annuale con la valutazione/classifica delle condizioni ambientali e di vita delle città italiane. Il rapporto viene gestito attraverso la piattaforma tecnologica “Asset“, facente capo a IcityLAB (vedi qui il sito web).

Riproduciamo qui sotto il rapporto dello scorso ottobre 2017 che prendeva in esame i 106 Capoluoghi di provincia italiani dal punto di vista relativo a 15 “dimensioni” di qualità urbana (vedi a pag. 12 del rapporto).

Rinviando ad altre considerazioni, è impossibile qui non rimarcare la separazione netta ed evidente fra città del centro nord e città del Sud Italia: dietro le tre città “sul podio” – Milano Bologna e Firenze – si susseguono nei primi 57 posti (con l’eccezione di Roma al 17° e Cagliari al 47°) solo città del nord e centro-nord. In opposta visione, le città dal 70° al 106° posto, in coda alla classifica, sono città del Sud…..tutto ciò a 157 anni data dall’Unità d’Italia.

Rapporto annuale  2017_Icityrate

Articoli Recenti Relativi