Arcaico contemporaneo – Biennale d’arte in Valcamonica

ARCAICO CONTEMPORANEO
Biennale d’arte in Valcamonica. Dal 14 agosto al 31 ottobre 2021

Seguiamo sempre con interesse il percorso artistico di Carlo D’Orta, già dirigente pubblico con alte responsabilità. Egli, da “pensionato”, ha trasferito le suggestioni profonde maturate in una vita di lavoro dentro il prodotto artistico della fotografia. Sono sue le ripetute scorribande sui palazzi del potere che egli ritrae (senza alcun “ritocco” informatico, ma nella perfetta realtà) da angolazioni assolutamente originali e uniche (vedi qui i palazzi istituzionali dell’EUR). 

Qui lo vediamo nel contesto della Biennale d’arte della Valcamonica, denominata “Arcaico contemporaneo”, della quale qui sotto riprendiamo la presentazione.

Le opere di D’Orta sono più sotto.

Un viaggio nel tempo attraverso opere di arte contemporanea che dialogano con gli scenari carichi di storia e di bellezza della Valcamonica, traendone linfa vitale, spunti e suggestioni: dai siti e musei d’arte rupestre, a quelli romani, medioevali, fino a quelli dedicati alla memoria rurale del mondo contadino.

Perché l’arte contemporanea più salda e solida è quella che affonda le sue radici nella storia ed è in grado di dialogare col paesaggio e con la natura. Esistono scenari migliori, in questo senso, di quelli della Valcamonica? Esistono altri luoghi al mondo in cui nel raggio di 20 km immersi in un paesaggio naturalistico suggestivo (da Cividate a Capo di Ponte) è possibile fare un viaggio nel tempo dal Neolitico passando per i Romani, fino al Medioevo, al Rinascimento e oltre?

IL PROGETTO

L’idea è di fare un Festival delle arti, una vera e propria “Biennale”, che metta in contatto e in relazione alcune delle espressioni tra le più vivaci e interessanti delle arti contemporanee, a livello nazionale, con le radici più arcaiche e le forze più ancestrali della cultura e della civiltà europea che ha nella Valcamonica uno dei suoi luoghi d’elezione più ricchi e stratificati.

Mostre di pittura, scultura, fotografia e installazioni in 22 sedi espositive, con 400 opere di 60 artisti, e molti eventi.accanto a performance, eventi teatrali, musicali, letterari in differenti sedi, pubbliche e private, in tutta la Valle Camonica, anche se con una maggiore concentrazione in media valle tra Cividate Camuno e Capo di Ponte, e all’insegna di una chiave “arcaico-contemporanea” in grado di far conflagrare il potenziale espressivo e “contemporaneo” delle nostre radici più “arcaiche” e profonde: dal periodo paleolitico, neolitico e dell’età del Ferro della civiltà dei Camuni, al Periodo Romano, al Cristianesimo, al Medioevo, fino alla Civiltà Contadina e alla Guerra Partigiana In un percorso ideale attraverso i secoli fino ai giorni nostri.

Con un vero e proprio net-work di comunicazione, in luogo del consueto ufficio stampa, ovvero: una rivista trimestrale (“Index”), una serie di video dedicati su Youtube, un sito e un catalogo dell’intera manifestazione pubblicato da un editore leader nazionale delle pubblicazioni d’arte a partire dalla prima edizione.

SEDI ESPOSITIVE

Gallerie, musei e siti archeologici: Vi.P. Gallery Valcamonica di Niardo, Museo CaMus di Breno, Castello di Cimbergo, Castello di Breno (spazi del bar-ristorante), Ponte Romano di Incudine, Museo delle Fudine (Malegno), Casa Museo di Cerveno, Città Della Cultura e Monastero di San Salvatore di Capo di Ponte, Torre Medievale di Cividate Camuno, Museo di Nadro (Ceto)

Altri luoghi non convenzionali: Percorso della Memoria e Panchina Gigante di Paspardo, l’Upupa di Breno, le Vigne delle Cantine Monchieri e le Cantine Rocche dei Vignali di Losine, il Caffè del Corso di Cividate Camuno, l’Osteria Concarena di Cerveno, il Centro Medico San Giorgio di Ceto e di Edolo, La Pizza dello Zio Sem di Darfo Boario Terme, Lady Bug di Braone, Casa Visnenza di Cemmo

Artisti in mostra per la sezione ARCAICO CONTEMPORANEO (pittura, fotografia, scultura, installazioni)
Gaia Adducchio, Simone Azzurrini, Walter Bernardi, Valentino Boccacci, Simone Boscolo, Alessandra Cantamessa, Valentina Carrera, Antonella Catini, Angela Consoli, Fabio Cuman, Carlo D’Orta, Rinaldo Degradi, Fausta Dossi, Nicola Elia, Carlo Fontanella, Max Gasparini, Lisa Gosio, Marco Maculan, Morgan Marinoni, Angelita Mattioli, Giuseppe Orsenigo, Aghim Muka, Aldo Palma, Virgilio Patarini, Michel Patrin, Lorenzo Polimeno, Luigi Profeta, Maria Luisa Ritorno, Domenico Scolaro, Edoardo Stramacchia, Beatrice Testa, Marta Vezzoli.

Info su https://www.zamenhofart.it/biennale-della-valcamonica/

Articoli Recenti Relativi