Presentazione del libro di Marco Causi “S.O.S. Roma”

Share
Print pagePDF pageEmail page

CLICCA QUI LA VIDEOREGISTRAZIONE COMPLETA DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO IERI 15 MARZO 2018

Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni e di Walter Veltroni, già sindaco di Roma negli anni 2001-2007, Marco Causi, indimenticato Assessore ai bilanci, ha presentato un libro che getta un ponte fra le vicende di quella Giunta e il futuro.

Nel testo di “S.O.S. Roma” sono rievocate e ritracciate secondo verità storica le vicende del debito del comune di Roma, così come si è formato ed evoluto. Inoltre. Marco Causi analizza e descrive con dovizia di dati e informazioni le eccellenze della Roma produttiva con ben 78 settori di attività economica nei quali l’indice di specializzazione delle imprese romane è superiore alla media nazionale. Presente infine una proposta di ridefinizione della conformazione istituzionale di Roma e della sua provincia secondo il modello della Greater London Autorithy, consistente in un ente di livello provinciale che operi sull’intera area metropolitana e con servizi pubblici di prossimità esercitati dai comuni metropolitani di dimensione infra urbana; l’enorme vantaggio di questo schema di riforma sta nel fatto che potrebbe essere varata con legge dello Stato applicando il disposto dell’articolo 114 della Carta costituzionale riguardante l’ordinamento di Roma capitale.

Testo da raccomandare a chi voglia accostarsi alla questione romana senza preconcetti pelosi, ma con la coscienza che i problemi di Roma riguardano non solo i romani, ma tutti gli italiani, esattamente come in tutte le Nazioni occidentali avanzate cui diciamo sempre di volerci ispirare.

Articoli Recenti Relativi