Il sito web www.eticapa.it

Print pagePDF pageEmail page

logo etica pa

Siamo un gruppo di funzionari e di dirigenti pubblici,  da sempre convinti della necessità di una riforma della Pubblica amministrazione. Abbiamo storie diverse ma sempre caratterizzate da impegno sul lavoro e da voglia di realizzare. Siamo insofferenti alle lentezze, alle ingiustizie e alle pratiche corruttive che caratterizzano la “mala amministrazione”.

Abbiamo fondato nell’anno 2007 un’associazione libera e apartitica denominata profeticamente “Nuova Etica Pubblica”. L’associazione  dibatte i problemi della PA e la sua vita è da sempre caratterizzata da periodici incontri conviviali con personaggi politici  e accademici  che  discutono con noi sui problemi di un Paese che ha smarrito il senso della sua direzione.

Abbiamo creato nel 2013 questo sito che ha lo stesso nome dell’associazione, ricevendo un ideale testimone dai colleghi del sito “clubdirigentiPa” del quale “EticaPa” vuole essere prosecuzione e implementazione. La sua finalità  è quella di mettere a disposizione un portale che consenta a chi è interessato – non necessariamente gli addetti ai lavori – di informarsi, approfondire, dibattere sulle numerose tematiche  in cui le pubbliche Amministrazioni del nostro Paese sono protagoniste principali.

 “Fiore all’occhiello” del sito è  la rivista “Nuova Etica Pubblica” che offre scritti e approfondimenti originali soprattutto sul tema dei rapporti fra politica e pubblica amministrazione, coscienti come siamo che  lì si colloca lo snodo principale per un cambiamento vero.

Il presidente dell’ Associazione Etica PA è Antonio Zucaro, già direttore generale del Personale del Ministero della Pubblica istruzione, Consigliere del CNEL; il segretario dell’Associazione e direttore del sito è Giuseppe Beato, già direttore di Ragioneria e finanza dell’INPDAP e vice-presidente della CIDA Federazione pubblica. Il direttore della Rivista è Daniela Carlà, dirigente generale del Ministero del Lavoro.

Ci supporta e consiglia un prestigioso Comitato scientifico composto da Manin Carabba, Luigi CorvoPaolo De Ioanna, Guido Melis, Gianfranco Rebora, Eugenio Schlitzer e Nicoletta Stame (vedi qui).

Ha realizzato il sito il dr. Paolino Madotto, consulente di ict, innovazione e comunicazione digitale, che cura la parte di comunicazione digitale e social del sito internet. La dr.ssa Laura Polverari, giornalista iscritta all’albo dei praticanti ed esperta in comunicazione web e istituzionale, si occupa della redazione e gestione dei contenuti.

Siamo impegnati in questo progetto in forma totalmente volontaristica e gradiremo  tutti i contributi che potrete darci, in termini di idee, di elaborazioni, di informazioni dall’interno delle pubbliche Amministrazioni e anche dell’indispensabile sostegno finanziario. Ringraziamo i soci fondatori del sito “clubdirigenti PA” che ci hanno consegnato nel 2013 un prezioso testimone.